Presentazione

 La Compagnia Scænici (si legge scenici) nasce come filodrammatica nel giugno del ’74 presso l’Oratorio S. Luigi di Busnago per opera di un gruppo di giovani appassionati di Teatro ,  con l’intento di continuare una tradizione che si era interrotta diversi anni prima. Difatti già nel ’44  il Teatro a Busnago  aveva dimostrato grande vitalità come  motivo di aggregazione sociale per la piccola comunità.

Col tempo la filodrammatica prese l’impegno di organizzare spettacoli annuali in occasione di feste popolari. E’ attorno all’80 che la Compagnia diventa un’Associazione culturale  artistica  con uno statuto e con Soci regolarmente iscritti. Intanto continua a proporre commedie e spettacoli: dal dialettale al comico, dal classico al contemporaneo; spaziando sui diversi generi acquisisce personalità e matura esperienza tanto da affrontare anche testi impegnativi.

Sono una settantina i testi portati in scena a tutt’oggi.

Dal 1996 organizza “AUTUNNO TEATRALE”  una rassegna amatoriale aperta ad invito alle compagnie e ai gruppi teatrali, che condividono con noi lo scambio reciproco dei lavori e non lo scopo di lucro, come stabilito nel nostro statuto.

Da alcuni anni collabora attivamente con scambi di lavori nelle più importanti Rassegne della Lombardia.

Obbligatoriamente la Compagnia chiude la L’AUTUNNO TEATRALE  sempre con una nuova commedia che generalmente replica per tutta la stagione presso Enti, Associazioni o Teatri dell’est milanese.

 Da sempre affiliata alla Fom prima e al GATaL in seguito, da diversi anni collabora con le Compagnie della  Zona 5 Lombardia (Brianza) con Incontri e  Stage formativi anche con professionisti, dove l’esperienza, lo studio e la discussione contribuiscono ad aumentare il bagaglio artistico personale e di gruppo.